Linea Terra - Cantina Clavesana
Barbera d'Alba DOC - Linea Terra - Cantina Clavesana

Vini > Linea Terra > Barbera d'Alba DOC

Barbera d'Alba DOC

Denominazione di origine controllata

La Barbera d’Alba è un vino DOC da uve Barbera. È un vino dalla piacevole acidità, profumato, facilmente bevibile a tutto pasto. Il suo punto di forza è la piacevolezza data dai profumi di fiori e frutta rossa.

ZONA DI PRODUZIONE
La Barbera d’Alba DOC è prodotta nelle Langhe, intorno ad Alba, da cui prende la denominazione, e nella provincia di Cuneo. I vigneti sono situati a 250-400 metri s.l.m., su terreni marnosi-argillosi.

ANALISI SENSORIALE
La Barbera d’Alba DOC si presenta con un bel colore rosso rubino, intenso e profondo. Il naso è speziato, con forti sentori di frutta rossa e di fiori, su tutti la rosa, con accenni alcolici ed eterei. Al palato ha un inizio molto morbido che diventa via via più intenso, fino a terminare con un retrogusto sapido e caldo.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Come per molti vini piemontesi la Barbera d’Alba DOC si sposa bene ai piatti del suo territorio di origine, il Piemonte. In generale si sposa bene con piatti non troppo elaborati, come il vitello tonnato, i salumi, i formaggi non troppo stagionati ma si beve facilmente a tutto pasto vista la sua bevibilità e versatilità.