Vini > Linea Terra > Barbaresco DOCG
Il Barbaresco è un vino docg da uve Nebbiolo 100%. Le caratteristiche dominanti di questo vino sono l’eleganza e la grande complessità e personalità. Il Barbaresco DOCG è un vino elegante e longevo che invecchia per 24 mesi in legno.
ZONA DI PRODUZIONE
Prodotto nei soli quattro comuni di Barbaresco, Neive Treiso e San Rocco Seno d’Elvio (frazione di Alba), nelle Langhe da vigneti a 400-450 metri s.l.m. con terreni marmo-calcarei di origine marina.
ANALISI SENSORIALE
La caratteristica dominante del Barbaresco DOCG è l’eleganza: nel bicchiere ha un colore rosso granato brillante, al naso si percepiscono netti sentori speziati, di frutti di bosco e fichi secchi, fino ai profumi della confettura. Al palato conferma la sua eleganza, è un vino vellutato di lunga progressione.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Barbaresco DOCG è un vino profondamente legato al suo territorio e al suo vitigno di origine: il Nebbiolo. È ideale quindi per accompagnare i piatti più complessi della tradizione piemontese, dallo stracotto al brasato. In generale si sposa bene con secondi piatti di carne, come l’arrosto o l’agnello al forno, ma anche con primi piatti elaborati, come tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia o i tajarin al ragù.