Siamo viticoltori e produttori in Langa da generazioni.
"Cantina Clavesana è una società cooperativa fondata il 27 aprile del 1959 (nel 2019 è ricorso il 60esimo anniversario dalla fondazione), grazie alla scelta di un gruppo di coraggiosi viticoltori che vollero unire le forze per dare un futuro a queste colline, facendo fronte comune alle difficoltà, e trovarono nuove opportunità di mercato per il vino Dolcetto e le sue uve."
Ieri e oggi
Un esempio di rara armonia tra paesaggio, uomini e storia.
Cantina Clavesana rappresenta un percorso di evoluzione e crescita continua, dal 1959 ad oggi. Nata come cantina sociale e cooperativa (e rimasta fedele alla sua natura), Clavesana è oggi il primo produttore di Dolcetto e di Dogliani DOCG nelle Langhe. Ha diversificato la produzione con vini rossi come il Barolo, il Nebbiolo ed il Pinot Nero, e produce spumante metodo classico Alta Langa. Ogni anno crescono i riconoscimenti ed i premi legati alla qualità espressa in queste produzioni.
Dai primi 32 soci fondatori in questi anni siamo cresciuti e oggi siamo circa 200: coltiviamo 320 ettari di vigne in collina, tra i 200 e i 500 metri sul livello del mare. Il nostro lavoro è la nostra passione: visceralmente legati al Dolcetto, abbiamo saputo arricchire la biodiversità delle nostre colline e fare della diversificazione produttiva un punto di forza.
I nostri valori
“La storia della cooperativa di Clavesana è una storia fatta di uomini e donne, che si sono impegnati per sé ma anche per gli altri, in modo onesto e serio, superando molte difficoltà e lasciando da parte gli interessi dei singoli per privilegiare il confronto e la crescita collettiva”
Giovanni Bracco
(Presidente Cantina Clavesana)