Vini > Linea Terra > Barbera d'Alba DOC Superiore
La Barbera d’Alba Superiore è un vino DOC da uve Barbera. È un vino robusto, intenso, di grande corpo, che esprime i suoi sentori migliori dopo l’invecchiamento. Fa un primo periodo di vinificazione in piccole vasche d’acciaio, seguito da un periodo di invecchiamento non inferiore ai 4 mesi in botti di rovere.
ZONA DI PRODUZIONE
La Barbera d’Alba DOC Superiore è prodotta nelle Langhe, intorno ad Alba, da cui prende la denominazione, e nella provincia di Cuneo. I vigneti si trovano a 250-400 metri s.l.m., su terreni marnosi-argillosi.
ANALISI SENSORIALE
La Barbera d’Alba Superiore DOC è un vino che si presenta con un bel colore rosso rubino intenso, che fa già pensare a un corpo importante. Al naso, si percepiscono note fruttate e speziate, come chiodi di garofano, frutta rossa e prugne. Al palato si presenta come un vino intenso e vellutato, con sentori di ciliegia e un finale lungo e persistente.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Come per molti vini piemontesi la Barbera d’Alba Superiore si sposa bene ai piatti del suo territorio di origine: il Piemonte. A partire dagli agnolotti al plin, dai tajarin al tartufo per arrivare ai secondi piatti elaborati come il brasato. In generale si sposa bene con i formaggi stagionati e con i primi piatti importanti, specialmente se a base di carne e tartufo.