Vini > Linea Mito > Barolo DOCG Ravera
Il Barolo DOCG Ravera è l’espressione più pura di un’ottima annata che ci ha portato un vino equilibrato, delicato e molto elegante. Sia il lavoro in vigna che in cantina è stato molto attento per andare a esaltare a pieno un prodotto dalla grande capacità di invecchiamento.
ZONA DI PRODUZIONE
Il nostro barolo Ravera di Novello nasce in un piccolo vigneto nel cuore delle Langhe ad un’altitudine superiore ai 400m. s.l.m. intorno a una collina con esposizione est e sud-est; la disposizione sul versante alto della collina e la buona esposizione consentono l’irraggiamento ideale per ottenere una giusta maturazione dei grappoli.
ANALISI SENSORIALE
Il nostro Barolo DOCG Ravera si distingue per la sua freschezza portata da un’acidità sostenuta e ben bilanciata; i sentori sono quelli di piccoli frutti rossi a cui seguono note balsamiche e di spezie dolci. I tannini ben marcati e vellutati restituiscono un vino dalla grande eleganza e da un’intensa lunghezza finale.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Per la sua struttura e per la sua eleganza, per cui si è valso anche il soprannome di “re dei vini e vino dei re”, il Barolo DOCG necessita di essere abbinato a piatti strutturati, complessi, ricercati. In generale si sposa bene con piatti a base di tartufo, come i tajarin piemontesi, o con il brasato di carne, ma è ideale anche da sorseggiare da solo, come vino da meditazione.