Vini > Linea Terra > Dogliani DOCG BIO
È il primo Dogliani biologico dei Produttori di Clavesana, una scommessa vinta della cantina e dei soci più giovani che credono in nuovi metodi di coltivazione della vite in Langa. 100% Dolcetto, prende il nome dal territorio che fa da ponte tra le zone del Barolo, dell’Alta Langa, la pianura di Cuneo e le valli delle Langhe.
ZONA DI PRODUZIONE
Il Dogliani è prodotto nelle Langhe occidentali, provincia di Cuneo, tra i calanchi ovvero pareti ripidissime di origine marina che conferiscono al territorio un aspetto selvaggio e bellissimo. Vigneti a 300-600 metri sul livello del mare, su terreni argillosi calcarei. La conduzione del vigneto avviene secondo il disciplinare della viticoltura biologica.
ANALISI SENSORIALE
Il Dogliani si presenta al calice con un colore rosso rubino dai riflessi violacei. Il colore lascia immaginare i profumi che si ritrovano effettivamente al naso, per lo più frutti di bosco come mora e lampone, ma anche spezie come i chiodi di garofano. Al palato è tannico e asciutto, accompagnato da una piacevole acidità.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Dogliani è un vino da pasto, quindi si abbina a i piatti della quotidianità, soprattutto i primi: i risotti, la pasta, specialmente quella fresca come i ravioli, i tajarin, le tagliatelle al ragù.