Vini > Linea Terra > Dogliani DOCG Superiore
Il Dogliani superiore è un vino DOCG prodotto da uve 100% Dolcetto, prendendo il nome dal territorio che fa da ponte tra le zone del Barolo, dell’Alta Langa, la pianura di Cuneo e le valli delle Langhe. Vitigno antico citato dagli ordinati comunali di Dogliani a partire già dal 1593. Storicamente l’uva dolcetto era la merce di scambio con la Liguria: dal mare ci si riforniva di olio, sale e acciughe (tra gli ingredienti base della bagna cauda) in cambio di vino dolcetto. L’uva veniva anche usata come baratto con i vitelli allevati in pianura così da avere nelle stalle di collina animali di razza
ZONA DI PRODUZIONE
Il Dogliani Superiore DOCG è prodotto nelle Langhe occidentali, provincia di Cuneo, tra i calanchi ovvero pareti ripidissime di origine marina che conferiscono al territorio un aspetto selvaggio e bellissimo. I vigneti sono situati a 250-600 metri s.l.m. su terreni argillosi a volte con buona dotazione di calcare.
ANALISI SENSORIALE
Il Dogliani Superiore DOCG si presenta al calice con un colore rosso rubino e un accenno di granata dovuto all’invecchiamento. Al naso dona note fruttate, frutti di bosco e frutti estivi ma vinosi come la ciliegia. Al palato ha una bella eleganza e bevibilità, con un piacevole contrasto tra sentori balsamici e il finale lievemente ammandorlato.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Dogliani Superiore DOCG mantiene la caratteristica bevibilità del Dolcetto e del Dogliani. Ben si presta all’abbinamento con piatti saporiti, i piatti della domenica: le lasagne, la pasta al ragù, e poi continua il suo sposalizio ideale anche con i secondi come l’arrosto, ma anche le verdure ripiene o le scaloppine ai funghi.