Linea Terra - Cantina Clavesana
Langhe DOC Chardonnay - Linea Terra - Cantina Clavesana

Vini > Linea Terra > Langhe DOC Chardonnay

Langhe DOC Chardonnay

Denominazione di origine controllata

Lo Chardonnay ha nelle Langhe una resa alta in termini di qualità e di espressione delle caratteristiche dell’uva. Il Langhe DOC è un vino prodotto da uve Chardonnay, adatto a essere bevuto in tutte le situazioni poiché è un vino bianco molto versatile. Affina in vasche d’acciaio per mantenere inalterata la freschezza e l’acidità caratteristiche del vitigno.

ZONA DI PRODUZIONE
Prodotto con uve Chardonnay nel territorio dell’Alta Langa. I vigneti si trovano a 300-600 metri s.l.m., su terreni marnosi con venature di sabbia.

ANALISI SENSORIALE
Il Langhe DOC Chardonnay richiama i sentori tipici del vitigno, colore giallo paglierino dalle sfumature che virano al verdognolo. Il naso è intenso e fruttato, con un richiamo persistente all’acacia e al miele. Il palato è insieme sapido, fresco e acido, con note floreali distinte e persistenti.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Langhe DOC Chardonnay è un vino versatile che ben si presta a essere bevuto in tutte le situazioni. L’abbinamento gastronomico ideale è con piatti eleganti e semplici, antipasti freddi, piatti a base di pesce, come spaghetti allo scoglio, un pesce spada alla griglia o un fritto leggero di calamari. Adatto anche ai formaggi a pasta molle e ai piatti vegetariani.