Linea Mito - Cantina Clavesana
Langhe DOC NASCETTA - Linea Mito - Cantina Clavesana

Vini > Linea Mito > Langhe DOC NASCETTA

Langhe DOC NASCETTA

Denominazione di Origine Controllata

La Nascetta è un vitigno noto sin dall’800 in Piemonte per la sua bontà e la sua delicatezza; a quanto risulta da documenti storici e tradizione orale rivelano che la vinificazione di quest’uva un tempo era in versione dolce insieme a altri bianchi della zona come moscato e favorita. A fine anni 80 del 900 vi è una riscoperta di questo vitigno come capace di produrre un vino secco di grande qualità, resistente all’ossidazione e con un’ottima tenuta nel tempo.

 

ZONA DI PRODUZIONE

I nostri vigneti per questa produzione sono situati nel doglianese in un’area con prevalenza di terreno sciolto e sabbioso; la raccolta avviene manualmente in cesta da 22kg nel mese di settembre.

ANALISI SENSORIALE

Il Langhe Doc Nascetta presenta un colore giallo paglierino scarico, al naso il bouquet delicato evolve in note agrumate e di frutta tropicale; in bocca questo vino si distingue per la sua sapidità, freschezza e una buona persistenza.

 

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO

Il Langhe Doc Nascetta, grazie alla sua capacità di evoluzione nel corso del tempo, presenta una natura versatile che lo rende adatto sia al momento dell’aperitivo sia durante il pasto. Questo vino, a seconda della temperatura a cui si sceglie di servirlo, accompagna pietanze a base di pesce sia cotto che crudo e formaggi dalla fresca o media stagionatura.