Vini > Linea Terra > Langhe DOC Dolcetto
Il Langhe Dolcetto è un vino doc prodotto da uve 100% Dolcetto, ed è il vino che si stima essere il vino da pasto più bevuto nelle Langhe. Si differenzia rispetto agli altri dolcetti prodotti in Piemonte per terroir e metodi di vinificazione. Il Langhe DOC Dolcetto affina in vasche d’acciaio.
ZONA DI PRODUZIONE
Prodotto con uve Dolcetto nel territorio delle Langa e dell’Alta Langa da vigneti a 250-600 metri s.l.m., su terreni argillosi e marno argillosi.
ANALISI SENSORIALE
Il Langhe DOC Dolcetto si presenta al calice con un colore di media intensità, con riflessi vibranti tra il rubino e il violaceo. Al naso presenta note vinose e delicatamente speziate, equilibrate, mentre al palato mostra i caratteri giovanili di sapidità e alcune note tanniche asciutte.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Langhe DOC Dolcetto è un vino da pasto, il più bevuto nelle Langhe, si abbina dunque con i piatti della quotidianità, semplici e non troppo elaborati: i primi piatti, soprattutto se conditi con sughi a base di carne, come il ragù, gli agnolotti, e con secondi di carne come costata di fassone e polpette.