Vini > Linea Mito > Langhe DOC Pinot Nero
Il Langhe DOC Pinot Nero è l’espressione langarola del vitigno tradizionalmente coltivato in Borgogna. Uva internazionale tra le più coltivate al mondo, dà i suoi risultati migliori a chi è capace di ascoltarla e di domarne la complessità e delicatezza. È un vitigno molto sensibile al terroir, tanto da estrapolare tutto il meglio del luogo dove cresce.
ZONA DI PRODUZIONE
Il pinot nero si adatta bene al clima fresco dell’Alta Langa. Cresce bene sulle colline delle Langhe oltre i 250 metri s.l.m., dando la sua massima espressione nei vigneti oltre quota 400 metri s.l.m.
ANALISI SENSORIALE
Il Langhe DOC Pinot Nero al calice ha un colore rosso delicato. Al naso prevalgono aromi morbidi di tabacco e di spezie affumicate, che rendono questo vino molto elegante sin dal primo momento. Al palato ha tannini freschi, rotondi, che ben si sposano alle note di frutta matura e glassata che avvolgono la bocca.
CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Langhe DOC Pinot Nero è un vino che si abbina facilmente con qualsiasi tipo di piatto, dall’aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi, ai primi piatti – un risotto ai funghi porcini - fino ad arrivare alle carni bianche ma anche al pesce, come ad esempio un branzino al sale o una zuppa di pesce.